IIS P. ALDI

FCE

 

ESAMI NEWS

Perchè certificarsi?

Le certificazioni Cambridge English sono sono accettate da più di 20.000 organzzazioni in tutto il mondo per motivi di lavoro, studio e migrazione.Certificare le competenze in lingua inglese significa aumentare le possibilità di successo nella vita.

Con il giusto supporto, imparare la lingua è un viaggio entusiasmante. Noi lo percorriamo a fianco di studenti, insegnanti e genitori che avanzano in questa strada strada dall’età scolare al mondo lavorativo.

Le Qualifiche Cambridge English consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante.

 Ciascuna delle qualifiche Cambridge English rispecchia un livello del Quadro Comune Europeo delle Lingue , mettendo in grado gli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, listening and reading.

Cosa offre la nostra scuola?

Il Polo Liceale Aldi attiva ogni anno corsi di preparazione al FCE rivolti a tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Scientifico e del Liceo Classico. I corsi sono tenuti da insegnanti madrelingua e sono finalizzati all’ampliamento del lessico ed al potenziamento delle quattro abilità oltre che all’acquisizione delle strategie utili per lo svolgimento del format FCE e per il superamento dell’esame di livello B2. Ogni corso consiste di 40 ore divise in incontri di 2 ore ciascuno da svolgersi in orario pomeridiano nei locali del Polo Liceale

Dove si svolgono gli esami?

Gli esami si svolgo nei locali del Polo Liceale secondo il calendario stabilito dal Cambridge English.

In cosa consistono gli esami?

L’esame FCE consiste di quattro papers, ognuno consiste di un numero di parti.

Reading and use of English (paper 1)  1 hour and 15 minutes. E’ diviso in 7 parti tese a testare prevalentemente il lessico, la grammatica e la comprensione globale di testi di vario tipo (riviste, testi letterari, articoli, corrispondenza, messaggi pubblicitari e informativi)

Writing (paper 2) 1 hour and 20 minutes. E’ diviso in due parti . Part 1: prevede la scrittura di un saggio (essay) di 140 -190 parole. Part 2 : prevede lo svolgimento di un articolo, di una lettera o  di un rapporto sempre con 140 – 190 parole.

Listening (paper 3) 40 minutes. E’ diviso in 4 parti, due multiple choice, una multiple matching, 1 sentence completion.

Speaking (paper 4) 14 minutes. E’ diviso in 4 parti. Part 1: the interview; part 2: the long turn; part 3 : collaborative task; part 4 discussione sui topics proposti in part 3.

 

Per iscriversi ai corsi B2 First a.s. 2022/23 clicca QUI