ROBOTICA 4.0
La nostra scuola offre agli studenti del terzo e quarto anno la possibilità di approfondire le conoscenze tecnologiche e certificarle mediante il PATENTINO DELLA ROBOTICA.
Il settore dell’automazione è in forte sviluppo in tutto il mondo, la domanda di robot industriali in Italia, secondo mercato europeo del settore, cresce di un valore intorno al 12% / anno.
Lo sviluppo delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) è riconosciuto oggi tra gli obiettivi principali del sistema scolastico italiano e internazionale.
Il Patentino della robotica è una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta da aziende di tutto il mondo.
La proposta formativa è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Grazie al Patentino della robotica gli studenti del triennio potranno ottenere una certificazione equiparata a quella dei professionisti sostenendo un esame al termine di un percorso di formativo organizzato da Pearson-Comau.
COMAU è un Consorzio di aziende specializzate nell’automazione industriale e fa parte della FCA (Fiat Chrysler Automobiles). Per approfondimenti leggere
https://www.comau.com/it/about-us/history/
Il corso ha una durata complessiva di 100 ore di cui 52 in autoformazione, 40 con l’affiancamento di un docente (in presenza o in remoto) e 8 di esame finale.
La precedente esperienza già conclusa dal nostro Istituto nell’AS 2018-2019 ha dimostrato che gli studenti di tutte le articolazioni Liceali (Classico, Scientifico Ordinario, Scientifico di Scienze Applicate e Sportivo) possono portare a termine il percorso con successo anche senza particolari prerequisiti di informatica perché sono sufficienti le conoscenze di matematica e fisica acquisite nel biennio.
Il costo del progetto è di 420 euro da versare in 2 rate (la prima di 220 euro all’iscrizione e la seconda di 200 euro entro il mese di febbraio dello stesso Anno Scolastico.
A questo va aggiunto il costo del trasferimento di 3 gg a Grugliasco (Torino) presso la sede di COMAU per l’esame finale. Nei 3 giorni a Torino sono compresi i tempi di viaggio, la giornata (8 ore) dell’esame ed una visita alla città.
Indicativamente i 3 giorni a Torino avranno un costo di circa 150 euro (viaggio in treno A/R, Hotel con prima colazione; restano esclusi pranzi, cene e spostamenti locali)
Per l’Anno scolastico 2021-2022 il termine delle iscrizioni è il 5 dicembre 2021. Il rispetto di questa data consente di iniziare il corso in autoformazione a Gennaio 2022 ed esame (se le condizioni pandemiche lo consentono) a maggio 2022.
Per motivi organizzativi le iscrizioni sono limitate ad un numero massimo di 20 alunni e verranno accettate tenendo conto dell’ordine di arrivo in segreteria (farà fede data/ora di invio)
Il referente del progetto
Prof. Gianni Cartocci
Modulo di adesione al progetto di robotica